logo maria rosaria bianchi bn
Tel:3475869539
Email: mrosaria.bianchi@gmail.com

link bulding per la seo

Importanza della Link Bulding per la visibilità del tuo sito

Che cos’è la Link Bulding e perché è così importante per la visibilità del tuo sito?

La Strategia SEO (Search Engine Optimization) è la chiave fondamentale per garantire al tuo sito visibilità e autorevolezza su Google e su altri motori di ricerca. La SEO è una disciplina trasversale, infatti deve lavorare su più dimensioni al fine di garantire effettivamente visibilità al sito.

Questi livelli risultano essere entrambi fondamentali per la corretta gestione dell’attività. La SEO è quindi un insieme di tecniche che devono essere svolte su più fronti per assicurare visibilità e autorità al sito. Una di queste tecniche, che copre la dimensione off-site, è la Link Building. Questa pratica è una delle più efficaci, tuttavia deve essere implementata con una cura e un’attenzione considerevoli.

Ma che cos’è in poche parole la Link Building? La link Building è quella attività che consiste nella costruzione di link esterni, detti Backlink, verso il sito da promuovere. Ogni sito web dovrebbe potenzialmente ottenere il maggior numero di link esterni verso sé stesso presenti su altri siti, questo consente di aumentare la popolarità e l’autorevolezza del tuo sito, infatti Google considera come importante fattore di posizionamento la Link Popularity.

La costruzione di una Link Building efficace deve necessariamente essere fatta da un professionista del settore, questo perché non è sufficiente costruire una rete di link esterni, ci sono infatti dei parametri che devono essere presi in considerazione e che giocano un ruolo fondamentale nel successo di questa attività. I Backlink per essere utili al posizionamento e all’incremento di visibilità e autorità del sito devono essere posti su siti web altrettanto autorevoli, visibili e popolari. Inoltre, il contenuto dell’articolo in cui appare il link rimandante al tuo sito deve presentarsi di qualità e inerente al settore della tua attività.

Per fare un esempio immaginiamo di dover costruire una strategia off-site per un e-commerce di prodotti di bellezza. I siti che dovremo prendere in considerazione per la costruzione di una Linkbuilding di qualità dovranno essere: blog a tema bellezza, cosmesi, cura del corpo; siti web generalisti con sezione dedicata alla cura della persona; portali che si occupano di recensire prodotti di bellezza… Oltre a scegliere correttamente dove si vuole posizionare il link è tuttavia necessario verificare con appositi tools SEO la qualità di questi siti, controllando molteplici parametri come per esempio: il traffico, l’autorità di dominio, l’indice di visibilità, la qualità dei Backlink… In ultima istanza sarà fondamentale costruire contenuti di alta qualità all’interno dei quali verrà posto il link esterno che andrà a promuovere il tuo sito.

Se questi canoni non vengono rispettati, il risultato è una penalizzazione del tuo sito da parte di Google e altri motori di ricerca. È quindi possibile affermare che, se da un lato la tecnica di Link Buildink risulta essere fondamentale per il tuo sito, dall’altro una cattiva gestione della stessa può provocare dei danni difficilmente attenuabili nel breve termine, che comportano ingenti sforzi in termini di tempo e denaro.