logo maria rosaria bianchi bn
Tel:3475869539
Email: mrosaria.bianchi@gmail.com

Posizionare siti web

Posizionare siti web

L’importanza del posizionamento dei siti sui motori di ricerca

Oggi le aziende si confrontano con un mondo molto competitivo sia online che offline. Per questo motivo è importante riuscire a posizionare le pagine del proprio sito web tra i primi risultati del motore di ricerca con le parole chiave caratteristiche del proprio business. Per esempio: se sei un avvocato penalista che lavora a Roma e hai un sito web, dovrai posizionarti tra i primi risultati in SERP (Search Engine Result Page) con le parole chiave “avvocato penalista a Roma”. In questo modo i tuoi potenziali clienti ti troveranno velocemente e senza fatica.

Quando un utente effettua una ricerca su Google clicca i primi risultati che gli vengono mostrati in alto in prima pagina, non andrà a visualizzare siti web che si trovano in fondo o addirittura nelle altre pagine. Per questo motivo il posizionamento sui motori di ricerca gioca un ruolo fondamentale, tuttavia non è scontato che il tuo sito abbia un buon ranking, infatti se vuoi che si posizioni in maniera ottimale con determinate keyword è necessario ottimizzarlo a lato SEO (Search Engine Optimization).

Il lavoro del SEO è complesso e deve essere eseguito da un professionista. Invero esistono molti fattori da prendere in considerazione per implementare una buona strategia SEO, i quali si basano su due dimensioni: la SEO on-page e la SEO off-page.

La stragrande maggioranza delle ricerche sul web avvengono su Google, per questo motivo oggi è di fondamentale importanza agire attraverso un’ottimizzazione dei siti su questo motore di ricerca.

La SEO on-page si basa principalmente su alcuni elementi, che sono essenziali affinché il tuo sito venga posizionato tra i primi risultati di ricerca: Tag Title, Meta Description Tag, URL, link interni, contenuti in pagina, elementi multimediali come foto e video, Velocità di caricamento e Design Responsive.

La SEO off-page (o off-site) invece cura altri fattori che riguardano l’acquisizione di link che rimandano al proprio sito, questi link si trovano su altri siti. Questa attività permette al tuo sito di assumere maggiore autorevolezza e notorietà e viene chiamata “Backlinking” o “Linkbuilding”.

Se avere un sito web è oggi diventato essenziale per ogni attività è anche vero che non è sufficiente l’esistenza del sito stesso, infatti se quest’ultimo non si presenta ben ottimizzato agli occhi di Google, sarà molto difficile per gli utenti trovarti e questo implicherebbe l’inutilità della tua presenza online. Il consiglio è quello di rivolgerti ad un SEO Specialist che saprà aiutarti nel raggiungere i tuoi obiettivi. Ricordati che improvvisarsi degli specialisti di SEO non è affatto una buona idea: potresti creare danni che ti costeranno tempo e denaro. Il nostro consiglio è quello di non sottovalutare l’importanza dell’ottimizzazione del sito e di renderlo ben visibile nei primi risultati a chiunque lo stia cercando attraverso le parole chiave specifiche che caratterizzano il tuo business.

 

admin
mrosaria80@gmail.com