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Roma

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Riassunto

Analisi del sito web e dei competitor

I motori di ricerca, in particolare Google, funzionano in questo modo: un software progettato per analizzare pagine web ne scansiona il contenuto, si procede quindi all’indicizzazione, il motore di ricerca cataloga ciò che ha analizzato in categorie tenendo conto delle parole chiave visualizzate.
Nel momento in cui l’utente ricerca un contenuto, digitando a sua volta le keywords interessate, Google presenterà nei risultati quelle coerenti con i contenuti indicizzati.
Le parole chiave diventano quindi di importanza centrale nella collocazione dei risultati della SERP.
Queste ultime devono essere efficaci e coerenti con il prodotto o servizio che si offre. Solitamente si utilizzano una o due parole chiave generiche indirizzate verso pubblici numericamente elevati, le probabilità di apparire nei risultati di ricerca è direttamente proporzionale al volume di ricerca che genera una keyword e dai siti che decidono di utilizzarla nelle loro pagine. Una parola chiave generica potenzialmente può raggiungere un grande pubblico ma ha tanta competizione.

È necessario quindi inserire anche due o tre parole chiave specifiche, secondarie per i pubblici di nicchia, questi ultimi sono inoltre più propensi a compiere azioni. È consigliabile l’utilizzo di tre o quattro parole chiave contenenti una call to action, in questo modo i clienti potranno acquistare i prodotti e servizi.

Maria Rosaria Bianchi - Web designer & seo freelance Roma

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Importanza delle keywords per un consulente seo a Roma

Nel momento in cui si progettano le parole chiave è importante tenere presente il fatto che il keywords stuffing è penalizzato, bisogna inserirle con criterio, non devono essere più del due o tre per cento del contenuto del testo.

Per aumentare il volume di traffico verso il proprio sito internet è possibile visualizzare le parole chiave più cercate dagli utenti in quel momento, Google offre uno strumento molto efficace per questa tipologia di analisi, Google Trends.
Utilizzando Google Trends è possibile osservare l’andamento delle ricerche a seconda delle keywords prescelte, si possono inserire filtri geografici, temporali e persino analizzare le ricerche in tempo reale, inserendo parole chiave molto ricercate in quel momento è più probabile riuscire ad incrementare il volume di traffico verso il proprio sito.

Per ottimizzare i dettagli sopra descritti si procede nel seguente modo.


L’URL deve contenere le parole chiave, è meglio non utilizzare caratteri speciali e simboli.
Anche il title deve contenere keywords specifiche, inoltre è interessante dividerlo in due blocchi. Uno descrittivo, contiene il nome dell’azienda o servizio, l’altro invece accattivante, eventualmente potrebbe chiamare all’azione. I due blocchi possono essere suddivisi da due punti o da un pipe.
Il metatag description è il luogo in cui il motore di ricerca prenderà il contenuto della breve descrizione che apparirà nei risultati, deve essere efficace, contenere parole chiave, nei primi centocinquantacinque caratteri deve essere chiaro cosa offrirà il sito, quali problemi può aiutare a risolvere, deve invogliare l’utente ad entrare nella pagina web.
Se il metatag description non dovesse essere presente, Google prenderà il contenuto della descrizione nel body, è necessario quindi che anche quest’ultimo sia ottimizzato.

Maria Rosaria Bianchi - Web designer & seo freelance Roma

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Pubblicità online ed il compito del consulente seo a Roma

Nel momento in cui si vuole creare una inserzione pubblicitaria per internet è sempre importante pensarla in ottica SEO, analizzando le keywords più utilizzate dalla coerenza e tutti dettagli di cui abbiamo parlato prima.
Gli annunci possono essere visualizzati in diverse modalità, Google permette di scegliere se verranno pubblicati come risultati a pagamento nella SERP, oppure banner nella rete display, l’annuncio verrà visualizzato sulle pagine partner di Google.
Il costo per clic è una delle modalità di pagamento che si possono selezionare. Ogni volta che un utente clicca sull’annuncio l’inserzionista paga il servizio.

L’importanza della landing page

Diventa quindi importante fare in modo che una volta cliccato l’annuncio l’utente visualizzi una landing page coerente che propone un’azione concreta da eseguire in modo tale da convertire la visita in un guadagno.
Il testo della landing page oltre che essere ottimizzato SEO deve presentare una struttura particolare, a piramide.
La prima parte deve essere la risposta esatta a quello che l’utente sta cercando, il contenuto più importante deve essere posizionato all’inizio. Scendendo si inseriscono maggiori dettagli e approfondimenti, in questo modo è più probabile che la persona rimanga più tempo sul sito e se realmente interessata leggerà l’intero documento.
Per gli annunci pubblicitari online quindi vale la stessa regola dei siti internet, per essere efficaci devono essere progettati in ottica SEO, per evitare di spendere soldi inutilmente proponendo annunci che non creano maggiore volume di traffico verso il vostro sito e conseguentemente non aiutano ad incrementare il business, è sempre meglio rivolgersi ad un consulente SEO a Roma.

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