Restyling del sito web: come rendere il tuo sito al passo con i tempi

Creare un sito web che duri a lungo nel tempo non sempre è facile, le tecnologie, così come le tendenze in fatto di design si susseguono sempre più rapide.

Si potrebbe pensare che differenti soluzioni grafiche dipendano unicamente dal gusto del designer o del suo committente, ma le cose sono un po’ più complesse di così.

Per evitare errori è sempre bene affidarsi ad un web designer, che saprà realizzare un sito al passo con i tempi e che non diventerà obsoleto in pochi mesi.

Un altro grande tema è poi quello del restyling, spesso infatti non vale la pena ripensare completamente un sito web, compresi tutti i suoi contenuti, rischiano peraltro di perdere posizioni preziose su Google, una buona soluzione può essere invece quella di rinnovare il sito concentrandosi sulla sua grafica, così che appaio più moderno e fruibile.

L’importanza dell’usabilità quando si fa il restylingdi un sito web

Spesso ci si concentra molto sull’aspetto estetico dei siti web, meno sulla loro usabilità. Questo è un grave errore. Un sito non solo deve essere bello da vedere (da qualsiasi dispositivo), ma anche semplice ed intuitivo da navigare.

Un sito moderno ed efficace deve essere veloce e performante, avere una grafica gradevole, ma che non risulti mai troppo pesante.

Le varie soluzioni grafiche adottate non devono mai, inoltre complicare la vita del navigatore che deve sempre poter trovare le informazioni richieste, in modo semplice e possibilmente veloce ed intuitivo.

La SEO durante il Restyling

Capita di pensare alla SEO come a qualcosa di decisamente distante dalla grafica, in realtà alcuni accorgimenti del designer possono aiutare il posizionamento, così come certe scelte grafiche possono complicare non poco la vita sul fronte SEO.

I siti in Flash, ormai prossimi al pensionamento definitivo, ne sono un perfetto esempio. Si trattava di siti, per la loro epoca, molto belli e spesso interattivi, ma difficili se non del tutto impossibili da ottimizzare e posizionare sui motori di ricerca.

Avere un sito bello, ma che nessuno vede, serve a ben poco, non preoccupatevi quindi solo dell’estetica, ma anche di rendere il vostro sito web facile da trovare.

Cosa tenere in considerazione durante il Restyling di un sito

Restyling Siti e Grafica Web: cosa tenere in considerazione
Cosa tenere in considerazione quando si effettua il Restyling di un sito web: grafica, seo e brand

Effettuare il restyling di un sito web, può essere come detto una buona strategia che permette di risparmiare tempo e magari anche denaro, rispetto alla pubblicazione di un sito completamente nuovo. Ci sono però varie cose da tenere adeguatamente in considerazione affinché il restyling abbia senso e risulti veramente performante.

Per prima cosa anche se ripensate, magari in modo profondo, la grafica del vostro sito, cercate sempre di non renderlo qualcosa di totalmente diverso ed irriconoscibile, i vostri utenti abituali potrebbero sentirsi spiazzati. Per evitare questo problema potreste comunicare per tempo, usando i vari canali, come social e newsletter il restyling, che potrebbe anche diventare una buona occasione per fare storytelling e coinvolgere i vostri visitatori.

Un altro aspetto fondamentale quando si ripensa la grafica di un sito è senza dubbio il rispetto del brand. Il vostro sito è la vetrina della vostra azienda, il suo biglietto da visita online. Potete rifare la grafica mille volte, ma dovete sempre evitare di depotenziare il vostro brand e fare confusione. Un’identità chiara e forte è molto importante per diventare riconoscibili e quindi fare buoni affari.

Restyling siti web: conclusioni

Abbiamo visto assieme come il tema del Restyling Web non sia qualcosa di semplice e magari banale, ma che va invece affrontato con competenza.

Il nostro staff potrà essere al vostro fianco in un importante momento di transizione come quello di un restyling grafico, dalla sua progettazione fino alle varie fasi di realizzazione, test e messa definitiva online.

Un restyling sbagliato può causare molti danni e farvi perdere tempo, soldi e opportunità. Se volete dare nuova vita ed energia al vostro sito e più in generale alla vostra comunicazione online, affidatevi esclusivamente a degli esperti.

Articoli recenti

Contatti

Email

mrosaria.bianchi@gmail.com

Telefono

+39 3475869539

Dove sono

Roma - Frosinone

Scrivimi