Realizzazione Siti E-Commerce: come creare un sito che venda!

Realizzare un sito E-Commerce richiede moltissime abilità e competenze in quanto l’obiettivo finale non è solo quello di presentare prodotti e servizi, ma di accompagnare i visitatori a completare il processo di acquisito.

Come web designer mi avvalgo di esperienza in fatto di Graphic Design e Web Marketing, realizzo siti E-Commerce per ogni tipo di azienda, garantendo fin da subito ai propri clienti buone performance di vendita.

Per la realizzazione del tuo negozio virtuale utilizzo applicazione web come, fra cui ad esempio i CMS Prestashop, Joomla e WordPress, certificati SSL per acquisti in sicurezza assoluta.

I vantaggi di PrestaShop, WordPress e Joomla sono indiscutibili: facilità di personalizzazione, ottime performance anche in presenza di numerosi di prodotti e capacità di indicizzazione dei contenuti sui motori di ricerca come Google.

In particolare, PrestaShop è ufficialmente riconosciuto come uno dei software per la realizzazione di Siti ECcommerce più versatili ed adattabili alle diverse esigenze di ogni tipo di cliente.

Realizzazione Siti E-Commerce: come creare un sito che venda!

Chiunque abbia qualcosa da vendere desidera un sito di e-commerce che funzioni e si riveli realmente efficace nel concludere nuovi affari.

Purtroppo basta dare uno sguardo ai siti e-commerce online per rendersi conto di quanto molto spesso siano difficili da navigare e concludervi un acquisto diventi quasi impossibile.

Realizzazione Siti E-Commerce:da dove partire

Quando si progetta e realizza un sito web, bisognerebbe sempre avere bene in mente le esigenze di chi andrà ad utilizzarlo, ovvero l’utente finale. Questo è particolarmente vero per un e-commerce.

Se un negozio online è poco usabile renderà complesso il processo di acquisto e molti utenti vi rinunceranno, causando un grave danno ai vostri affari.

Molte aziende commettono l’errore di credere che basti mettere online un e-commerce con i propri prodotti, per iniziare a generare molte vendite, la realtà è come ovvio molto diversa.

Per prima cosa il sito va attentamente progettato, tenendo conto delle esigenze della clientela e della loro esperienza d’uso.

Va poi fatto un adeguato investimento, non solo nella realizzazione del sito, ma anche nella sua promozione. Non basta che il sito sia online perché clienti interessati a ciò che abbiamo da offrire lo trovino.

In un sito e-commerce che funzioni bene e venda, bisogna pubblicare informazioni esaustive sugli oggetti, con foto, dimensioni, peso, ecc. Bisogna essere molto chiari sui costi degli stessi (con o senza Iva), sulle spese di spedizione e sull’eventuale possibilità di effettuare cambi e resi.

Prendere spunto dai colossi del settore, come ad esempio Amazon, è senza dubbio una possibile strada da percorrere, ma non cercate di competere sui prezzi o sui servizi offerti, potrebbe essere eccessivamente complicato.

Specializzarsi e diventare riconoscibili come brand, puntare sull’esperienza di acquisto del cliente e anche sull’assistenza post vendita, può invece dare ottime soddisfazioni.

Un e-commerce è un sito impegnativo da gestire, meglio che vi prepariate a lavorare sodo e vi troviate dei partner affidabili nello sviluppo e nella promozione del vostro progetto web.

Ottimizzazione SEO per Siti E-Commerce

La SEO è importante per qualsiasi tipologia di sito web, ma può essere particolarmente strategica per i siti di commercio elettronico.

Un e-commerce ben posizionato su Google potrà ricevere più visite di potenziali clienti. Se il sito sarà ben realizzato, proporrà prodotti di qualità al giusto prezzo e non complicherà troppo la vita all’utente con lunghe registrazioni, potrà facilmente trasformare gran parte dei visitatori in clienti paganti.

Posizionare bene un e-commerce sui motori di ricerca non è però qualcosa di banale. Gli e-commerce hanno una struttura, tra pagine di categorie e singoli prodotti, che in alcuni casi può risultare un po’ ostica da digerire per i motori.

Usare un Sitemap senza dubbio aiuta, così come analizzare attentamente i contenuti del sito, per cercare di evitare il più possibile delle duplicazioni.

Spesso si investono poco tempo ed impegno per scrivere le descrizioni degli oggetti, ma queste sono fondamentali, sia per la SEO, che per chi leggendole potrebbe scegliere di acquistare proprio da voi.

Anche usare commenti o recensioni, per popolare di contenuti, originali e generati dall’utenza il vostro sito, può essere una possibile strategia, che spesso si rivela valida. Non abbiate paura delle recensioni negative, ma siate sempre pronti al dialogo con il cliente. Una critica ben gestita può farvi fare un’ottima figura e aiutarvi a vendere di più.

Siti E-Commerce e social network

I social network oggi sono un canale di comunicazione quasi irrinunciabile e questo è vero anche per gli e-commerce. Potete usare i più noti social network, come Facebook, per promuovere il vostro sito web e per avviare un dialogo con i vostri potenziali clienti.

I social possono essere usati per fidelizzare la clientela, proporre sconti e promozioni e molto altro ancora. C’è anche chi sposta con successo sui social l’assistenza pre e post vendita.

La gestione dei social non è qualcosa che va improvvisato. Richiede impegno, passione e costanza, oltre a un’adeguata formazione e ad un aggiornamento continuo. Se volete avere grandi risultati, sarà senza dubbio meglio affidarsi a dei professionisti, almeno nella fase di definizione di una sorta di calendario editoriale. In seguito potrà anche essere una vostra risorsa interna a usare i canali social.

Sviluppo siti  E -Commerce ritagliati sulle esigenze del cliente

PrestaShop, WordPress e Joomla, le due piattaforme da me utilizzate per la realizzazione di siti E- Commerce, sono in assoluto tra gli strumenti più sicuri ed affidabili per ottenere negozi online in grado di garantire buone performance.

Oltre ad essere di facile utilizzo, permettono anche di attuare personalizzazioni grafiche che consentono di soddisfare le esigenze di ogni tipo di cliente.

PrestaShop, in particolare, essendo una piattaforma open source costituita da un’ampia community, ha frequenti aggiornamenti che ti permettono di avere un sito sempre costantemente aggiornato ed avanzato.

Realizzazione Siti E-Commerce, come posso aiutarvi

Posso aiutarvi nella Realizzazione Siti E-Commerce basati su WordPress, Prestashop e varie altre popolari piattaforme.

Al primo posto mettiamo sempre la soddisfazione dei nostri clienti e per questo definiamo con loro precisi obbiettivi da raggiungere.

I nostri siti e-commerce sono semplici da gestire e tenere sempre aggiornati e molto efficaci in quanto aiutano anche l’utenza meno esperta di web a trovare quello che sta cercando e ad acquistarlo senza inutili complicazioni e perdite di tempo.

Vantaggi di un E-Commerce realizzato con PrestaShop sono:

  • Pannello di controllo semplice e user-friendly
  • Cache leggera che permette tempi ridotti di caricamento
  • Interfaccia intuitiva e facilmente navigabile anche per l’utente finale
  • Possibilità di numerose integrazioni (alcune gratuite, altre a pagamento) con funzioni utili ad incrementare le vendite, come ad esempio l’invio di newsletter e la creazione di coupon sconto ed offerte.

Grazie a tutti questi aspetti quello che ti consegneremo sarà un sito E-Commerce facile da utilizzare ma completo in ogni suo aspetto, dunque già perfettamente in grado di attirare nuovi clienti e iniziare a vendere.

Realizzazione Siti E-Commerce: errori da evitare

Abbiamo visto assieme alcune possibili strategie per portare al successo un sito di e-commerce. Abbiamo anche visto alcuni errori comuni, torniamo un attimo su questi, per cercare di memorizzarli e quindi evitarli.

Il primo, più grave e forse più frequente degli errori è quello di sottovalutare l’importanza di un’esperienza d’uso del sito all’altezza del nostro brand e dei nostri prodotti.

Possiamo avere ottimi prodotti a prezzi convenienti, essere un’azienda seria ed affermata, ma se il nostro e-commerce è difficile da usare, poco intuitivo e mal realizzato, difficilmente sarà un valido canale di vendita.

Un altro grave (e comune) errore è pensare che basti mettere online un e-commerce per vendere. Mentre con un negozio fisico potreste sperare che qualcuno passi per caso davanti alla vostra vetrina, questo non avverrà con un sito di commercio elettronico. Dovrete rendere il vostro e-commerce visibile online, fare in modo che la gente lo trovi. Non basta investire nella realizzazione del sito, bisogna farlo anche nella sua promozione.

Uno store online aperto sempre

Hai l’idea per il tuo progetto, sai già cosa vendere e desideri poterlo fare h24 365 giorni all’anno? L’E-commerce è la soluzione perfetta per te. Un modo di vivere il mercato che sempre più si sta facendo spazio radicandosi tra le abitudini degli acquirenti e che garantisce libertà, efficienza e presenza in tutto il mondo.

Scegliere di aprire un E-commerce rappresenta un vantaggio di mercato sotto più punti di vista:

  • Contenuto investimento iniziale;
  • Abbattimento dei costi vivi di negozio, utenze e spese di gestione;
  • Possibilità di organizzare il magazzino secondo le necessità e seguendo l’andamento delle vendite;
  • Opportunità di testare direttamente sul mercato anche un numero limitato di prodotti prima di decidere di acquistarne una grande quantità dal produttore;
  • espansione in ogni angolo del mondo.

Sei sempre più convinto che l’E-commerce sia quindi la strada che dovrebbe percorrere la tua azienda?

Un E-commerce coerente con il tuo brand

Non esiste l’E-commerce ideale, ma esiste l’E-commerce pensato e realizzato sulle esigenze di ogni singola azienda.  Ho a cuore il futuro dei miei clienti, perché rappresenta il nostro stesso successo. Una volta ascoltata la tua idea, ti aiutiamo attraverso diverse fasi a realizzarla a seconda del mercato di riferimento e in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.

  • Ogni mercato ha le sue regole: questo è uno step fondamentale. Non ti illudiamo che può essere fatto tutto, ma costruiamo insieme a te lo store online perfetto per il mercato in cui la tua idea andrà a inserirsi;
  • Studiamo le abitudini dei consumatori a cui vuoi rivolgerti, i competitor, sondiamo i trend e realizziamo il tuo E-commerce in base a precisi studi e standard di mercato;
  • Ottimizziamo la struttura in ottica SEO perché siamo certi che merita di arrivare il più lontano possibile e a chiunque ti stia cercando
  • Realizziamo una strategia multicanale perché tutto risulti coerente con il brand e con l’idea promossa, perché vogliamo che i tuoi clienti siano felici di trovare un posto in cui sentirsi bene e in cui comprare con piacere. La fidelizzazione e la coerenza sono due aspetti per noi fondamentali.

Posso gestire il mio E-commerce in autonomia?

Questa è una delle domande più frequenti che ci vengono poste e che merita assolutamente una rassicurazione: sì, potrai gestire il tuo E-commerce in totale autonomia. Potrai occuparti degli ordini, degli acquisti, dell’inserimento di nuovi prodotti o della rimozione di articoli che non ti interessa più avere in magazzino, potrai seguire eventuali imprevisti sulle transazioni o il contatto diretto con i compratori con la certezza che la nostra assistenza sarà sempre attiva. Ti seguiremo nella formazione e ti aiuteremo a utilizzare strumenti e funzioni, sarai proprietario al 100% non solo di un bellissimo negozio online ma del futuro più brillante che questa attività ti sta riservando.

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