
La Web reputation è da sempre un aspetto fondamentale per l’attività economica. Essere oggetto di commenti che esaltano la professionalità va ben oltre la soddisfazione personale, è infatti la reputazione di un’azienda che fa avvicinare o allontanare potenziali clienti.
Una volta che l’azienda decide di promuoversi nel web deve porre attenzione a molti aspetti, a partire dall’usabilità e dal design del sito che aiutano il visitatore a navigare piacevolmente tra le pagine. Ciò lo invoglia a dedicare il suo tempo alla scoperta dell’azienda o delle caratteristiche di uno specifico prodotto. Inoltre, se sarà soddisfatto dalle caratteristiche del sito, probabilmente tornerà a visitare quelle pagine.
Gli utenti scrivono le loro opinioni sui siti specializzati, nei forum o sui social network, queste parole restano legate all’azienda e quando una persona interessata all’attività e ai prodotti dell’azienda cercherà notizie a riguardo usando i motori di ricerca, troverà anche le opinioni negative e sarà propenso a credere alla cattiva reputazione online e sul sito, probabilmente, non arriverà mai.
Come migliorare la tua web reputation:
- Armati di pazienza, come nella vita reale, anche online per avere una buona reputazione ci vuole tempo.
- Dire sempre la verità su un prodotto o su un servizio e cercare di essere il più obiettivi possibile. Sembra un banalità, ma il desiderio di essere perfetti ci spinge a non vedere i lati negativi e ad ingigantire le le caratteristiche positive.
- Se ricevi una recensione negativa non ignorarla, dimostra ai tuoi clienti che sai riconoscere un errore e rimedia con un coupon di sconto.
- Usa i social networks per condividere la tua esperienza e cerca di avere quanti più feedback possibili.
- Monitora la tua presenza online. Ci sono diversi tools gratuiti per farlo, in questo modo avrai una visione generale su quello che si dice sul tuo business.
La reputazione digitale è quindi frutto di una molteplicità di azioni che se ben gestite consentiranno di ottenere enormi vantaggi per qualsiasi azienda.