Realizzazione Siti E-Commerce: come creare un sito che venda!

Realizzazione Siti E-Commerce: come creare un sito che venda!

Chiunque abbia qualcosa da vendere desidera un sito di e-commerce che funzioni e si riveli realmente efficace nel concludere nuovi affari.

Purtroppo basta dare uno sguardo ai siti e-commerce online per rendersi conto di quanto molto spesso siano difficili da navigare e concludervi un acquisto diventi quasi impossibile.

Realizzazione Siti E-Commerce:da dove partire

Realizzazione siti E-commerce: da dove iniziare
Realizzazione siti E-commerce: da dove iniziare

Quando si progetta e realizza un sito web, bisognerebbe sempre avere bene in mente le esigenze di chi andrà ad utilizzarlo, ovvero l’utente finale. Questo è particolarmente vero per un e-commerce.

Se un negozio online è poco usabile renderà complesso il processo di acquisto e molti utenti vi rinunceranno, causando un grave danno ai vostri affari.

Molte aziende commettono l’errore di credere che basti mettere online un e-commerce con i propri prodotti, per iniziare a generare molte vendite, la realtà è come ovvio molto diversa.

Per prima cosa il sito va attentamente progettato, tenendo conto delle esigenze della clientela e della loro esperienza d’uso.

Va poi fatto un adeguato investimento, non solo nella realizzazione del sito, ma anche nella sua promozione. Non basta che il sito sia online perché clienti interessati a ciò che abbiamo da offrire lo trovino.

In un sito e-commerce che funzioni bene e venda, bisogna pubblicare informazioni esaustive sugli oggetti, con foto, dimensioni, peso, ecc. Bisogna essere molto chiari sui costi degli stessi (con o senza Iva), sulle spese di spedizione e sull’eventuale possibilità di effettuare cambi e resi.

Prendere spunto dai colossi del settore, come ad esempio Amazon, è senza dubbio una possibile strada da percorrere, ma non cercate di competere sui prezzi o sui servizi offerti, potrebbe essere eccessivamente complicato.

Specializzarsi e diventare riconoscibili come brand, puntare sull’esperienza di acquisto del cliente e anche sull’assistenza post vendita, può invece dare ottime soddisfazioni.

Un e-commerce è un sito impegnativo da gestire, meglio che vi prepariate a lavorare sodo e vi troviate dei partner affidabili nello sviluppo e nella promozione del vostro progetto web.

Ottimizzazione SEO per Siti E-Commerce

La SEO è importante per qualsiasi tipologia di sito web, ma può essere particolarmente strategica per i siti di commercio elettronico.

Un e-commerce ben posizionato su Google potrà ricevere più visite di potenziali clienti. Se il sito sarà ben realizzato, proporrà prodotti di qualità al giusto prezzo e non complicherà troppo la vita all’utente con lunghe registrazioni, potrà facilmente trasformare gran parte dei visitatori in clienti paganti.

Posizionare bene un e-commerce sui motori di ricerca non è però qualcosa di banale. Gli e-commerce hanno una struttura, tra pagine di categorie e singoli prodotti, che in alcuni casi può risultare un po’ ostica da digerire per i motori.

Usare un Sitemap senza dubbio aiuta, così come analizzare attentamente i contenuti del sito, per cercare di evitare il più possibile delle duplicazioni.

Spesso si investono poco tempo ed impegno per scrivere le descrizioni degli oggetti, ma queste sono fondamentali, sia per la SEO, che per chi leggendole potrebbe scegliere di acquistare proprio da voi.

Anche usare commenti o recensioni, per popolare di contenuti, originali e generati dall’utenza il vostro sito, può essere una possibile strategia, che spesso si rivela valida. Non abbiate paura delle recensioni negative, ma siate sempre pronti al dialogo con il cliente. Una critica ben gestita può farvi fare un’ottima figura e aiutarvi a vendere di più.

Siti E-Commerce e social network

I social network oggi sono un canale di comunicazione quasi irrinunciabile e questo è vero anche per gli e-commerce. Potete usare i più noti social network, come Facebook, per promuovere il vostro sito web e per avviare un dialogo con i vostri potenziali clienti.

I social possono essere usati per fidelizzare la clientela, proporre sconti e promozioni e molto altro ancora. C’è anche chi sposta con successo sui social l’assistenza pre e post vendita.

La gestione dei social non è qualcosa che va improvvisato. Richiede impegno, passione e costanza, oltre a un’adeguata formazione e ad un aggiornamento continuo. Se volete avere grandi risultati, sarà senza dubbio meglio affidarsi a dei professionisti, almeno nella fase di definizione di una sorta di calendario editoriale. In seguito potrà anche essere una vostra risorsa interna a usare i canali social.

Realizzazione Siti E-Commerce

Posso aiutarvi nella Realizzazione Siti E-Commerce basati su WordPress, Prestashop e varie altre popolari piattaforme.

Al primo posto mettiamo sempre la soddisfazione dei nostri clienti e per questo definiamo con loro precisi obbiettivi da raggiungere.

I nostri siti e-commerce sono semplici da gestire e tenere sempre aggiornati e molto efficaci in quanto aiutano anche l’utenza meno esperta di web a trovare quello che sta cercando e ad acquistarlo senza inutili complicazioni e perdite di tempo.

Realizzazione Siti E-Commerce: errori da evitare

Abbiamo visto assieme alcune possibili strategie per portare al successo un sito di e-commerce. Abbiamo anche visto alcuni errori comuni, torniamo un attimo su questi, per cercare di memorizzarli e quindi evitarli.

Il primo, più grave e forse più frequente degli errori è quello di sottovalutare l’importanza di un’esperienza d’uso del sito all’altezza del nostro brand e dei nostri prodotti.

Possiamo avere ottimi prodotti a prezzi convenienti, essere un’azienda seria ed affermata, ma se il nostro e-commerce è difficile da usare, poco intuitivo e mal realizzato, difficilmente sarà un valido canale di vendita.

Un altro grave (e comune) errore è pensare che basti mettere online un e-commerce per vendere. Mentre con un negozio fisico potreste sperare che qualcuno passi per caso davanti alla vostra vetrina, questo non avverrà con un sito di commercio elettronico. Dovrete rendere il vostro e-commerce visibile online, fare in modo che la gente lo trovi. Non basta investire nella realizzazione del sito, bisogna farlo anche nella sua promozione.

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