Campagna con Pubblicità Pay per Click su Google Ads
In Internet non basta esserci, è importante soprattutto essere visibili e farsi trovare facilmente, tramite le campagne pay per click sui network di Google, in Italia e nei diversi Mercati Esteri è possibile essere presenti in prima pagina con qualsiasi chiave di ricerca.
La promozione con “keyword advertising o pay per click advertising” si effettua con inserzioni o sponsorizzazioni a pagamento sui motori di ricerca.
Con questo tipo di promozione si pagano solo gli accessi al sito che arrivano tramite l’esposizione di banner testuali o grafici sui network di ricerca di Google. Infatti, questa campagna pubblicitaria non comporta costi fissi per l’esposizione del banner o dell’annuncio ma si pagano solo i click degli utenti che visitano il sito.
Tramite questa formula pubblicitaria si possono raggiungere diversi obiettivi di webmarketing, l’incremento dell traffico sul sito, l’aumento del numero di utenti registrati a newsletter, delle vendite, l’affermazione di un marchio o di un brand, etc
Pianificare una campagna Pay per Click – Consulenza promozione on line su Google
Tramite Google Ads, è possibile fare pubblicità in rete con la formula Pay per Click, pagando cioè solo le visite ricevute dal sito. Questa formula pubblicitaria è particolarmente interessante perché consente all’inserzionista di farsi trovare dai potenziali clienti, proprio quando questi lo stanno cercando in internet, interrogando i motori con specifiche parole di ricerca. Inoltre questa pubblicità è estremamente versatile e flessibile perchè è possibile pianificarla nei tempi e nei modi più congeniali alle esigenze aziendali e stabilendo a priori il budget.
Fasi del processo che porta al click (call to action):
- Utenti -> Motori di Ricerca
Gli utenti vanno sui Motori di Ricerca perché hanno l’esigenza di cercare un qualcosa. - Motori di ricerca -> ricerca per Parole Chiave (keywords)
Gli utenti esplicitano la loro ricerca tramite parole attinenti - Parole Chiave -> Link -> Click e visite per l’azienda inserzionista
I Motori mostrano le pagine attinenti alla ricerca e quindi gli inserzionisti ivi presenti con i banner testuali hanno l’opportunità di essere contattati da chi li sta cercando
Specifiche per un Pay per Click con elevata conversione (ROI)
Pianificare e gestire in modo efficace una campagna di Keyword Advertising necessita di grande professionalità e competenza (consulenza SEM) per ottenere sul sito un traffico adeguato con un elevato tasso di conversione utenti/clienti (ROI).
Di seguito riportiamo le specifiche salienti per una valida campagna Pay per click:
Annunci testuali mirati in relazione alle chiavi di ricerca dell’utente e con un testo accattivante, per destare attenzione nell’utente e farsi preferire rispetto ai competitors
Pagine di atterraggio (landing pages) realizzare pagine con informazioni specifiche in relazione alla chiave di ricerca e che incentivano l’utente a fare azioni di conversione.
Motivazione al click (call to action) la pagina deve contenere una proposta allettante