Webmaster Roma

Mi occupo di realizzazione siti web & seo, lavoro principalmente con cms open sorce con WordPress e Joomla, posso gestire tutte le fasi delle creazione del sito web responsive, dall’analisi seo alla scelta dell’hosting. Realizzo siti web ottimizzati per mobile visulizzabili su tutti i dispositivi mobile, mi occupo inoltre di Social Marketing (creazione e gestione pagini aziendali) per fornire alle aziende visibilità sui social network. Sono in grado di progettare la parte grafica di un sito web, la scelta dell’hosting in base alle esigenze e realizzare il sito e supratutto occuparmi della visibilità online della tua azienda!

Il webmaster è un professionista altamente specializzato che si occupa di un sito web e di tutto ciò che riguarda esso.
La figura professionale del webmaster, tradizionalmente si lega direttamente al mondo della creazione tecnica dei siti internet ma in realtà va ben oltre.
La fase iniziale del lavoro del webmaster prevede la progettazione del sito internet che andrà poi a gestire, ma oltre a questo, deve essere in grado di lavorare a stretto contatto con tutto quel mondo del web che si occupa della parte inerente al posizionamento del sito all’interno delle ricerche che vengono effettuate on line tramite i motori di ricerca.

La figura del webmaster, al giorno d’oggi è molto complessa, molto più di quella che operava negli anni passati. Negli anni ’90 e fino al primo decennio del 2000, un webmaster, si occupava principalmente della parte tecnica del sito. Questa parte è tutt’ora di fondamentale importanza, ma non è sufficiente in quanto al giorno d’oggi è assolutamente necessario avere uno sguardo rivolto anche a tutto ciò che riguarda i social network e la comunicazione digitale.

Nell’epoca contemporanea, l’enorme importanza assunta dalla digital social, ha portato alla crescita delle competenze e ambiti di applicazione richiesti alla figura del webmaster, mettendolo in condizione di dover essere sempre in constante aggiornamento di competenze, conoscenze e abilità.

La figura professionale del webmaster a Roma e provincia
Qual’è la figura professionale del webmaster a Roma e provincia

Per far sì che il suo lavoro venga svolto nella maniera più efficace possibile, un bravo webmaster, deve essere preparato su tutto ciò che riguarda l’ambito tecnico e informatico ma anche aggiornato e informato su tutto quello che è legato alla comunicazione, social network e marketing.

Sei alla ricerca di un webmaster a Roma?

Se hai un’azienda, o se stai per mettere in piedi la tua prima start up o se desideri aprire un e-commerce e vuoi far conoscere la tua attività on line, sei nel posto giusto.

La scelta di affidarsi a un webmaster professionista a Roma, ti darà la certezza di fare un buon investimento che riguarderà tutto ciò che è inerente alla messa in funzione del sito, alla sua gestione e alla sua ottimizzazione.

Perché è importante avere un sito web curato e ben gestito?
Avere un sito web significa essere in possesso di uno strumento di comunicazione che ti permette di rappresentare la tua azienda sul mercato.
Un sito internet ben realizzato, è il miglior strumento interattivo che si possa avere per farsi conoscere e per rimanere in contatto con il pubblico e i clienti.

La grande forza di un sito web, è proprio nel poter essere una grande vetrina sul mondo, per questo motivo deve essere progettato al meglio altrimenti il rischio sarà di risultare invisibili i peggio ancora poco credibili perdendo affidabilità.

Scegliere di affidarsi a un webmaster, ti permetterà di progettare insieme a un professionista il tuo sito internet e di far sì che esso sia sempre efficiente e funzionante.
Chi naviga on line è esigente e non ha tempo da perdere. Una pagina che non carica verrà abbandonata e un contenuto che non è accessibile da dispositivi mobili verrà chiuso immediatamente e ignorato.

Un sito web che non funziona correttamente, infatti, è un pessimo biglietto da visita, per questo motivo è di fondamentale importanza avere al proprio fianco un webmaster professionista che si occupi della sua gestione e ottimizzazione.

Sei alla ricerca di un webmaster a Roma?
Sei una azienda alla ricerca di un webmaster a Roma?

Che cosa fa un webmaster?

L’attività principale di un web master è quella di realizzare e gestire siti web occupandosi della parte tecnica come configurazione del server, caricamento e aggiornamento dei contenuti tramite Content Management System, gestione backned, tracking costante delle attività utilizzando strumenti appositi.
Inoltre deve essere in grado di conoscere tutto ciò che gravita attorno al mondo web, dalla SEO strategy al miglior modo per ottimizzare un e-commerce allo scegliere strategie per rendere il sito più visibile.

Il web master progetta un sito web

La progettazione di un nuovo sito web, comprende una serie di passaggi che un webmaster deve essere in grado di conoscere e deve saper pianificare al meglio per rendere un sito ben fatto ed efficiente. La progettazione include l’attività di coding e di programmazione con varie possibilità come HTML, CSS, Javascript, PHP.
Un buon sito web può essere creato anche grazie all’ausilio dei sempre più diffusi CMS come WorsPress, Magento o Drupal, per questo motivo è fondamentale che un webmaster sia sempre desideroso di aggiornarsi e conoscere le novità.
Inoltre, è fondamentale che un web master professionista abbia competenze per realizzare o ideare anche la parte grafica.
Nello specifico, sarà un professionista apposito a dedicarsi a questa parte, ma il webmaster deve essere colui che, avendo già in mente un progetto, lo indirizzerà per svolgere il suo lavoro nel modo idoneo per fari sì che il risultato finale sia quello inizialmente progettato.

Interviene quando ci sono problemi tecnici.

Con le sue competenze tecniche deve essere in grado di saper intervenire tempestivamente in tutte quelle situazioni nelle quali si presentano problemi tecnici di varia natura, come ad esempio pagine di errore, pagine che reindirizzano in modo errato, lentezza nel caricamento di alcune pagine, manutenzione di form informativi o d’iscrizione o anche problemi inerenti alle mailing list.

Il web master ha competenze di SEO e SEM

Nella progettazione e pianificazione di un sito web, le conoscenze in ambito SEM e SEO sono fondamentali. Un bravo webmaster ne deve esserne in possesso, oppure deve avvalersi di un team esperto che collabori con lui.
Una buona conoscenza di questo argomento, permette un’ottimizzazione dei risultati dei motori di ricerca, rende più performante il sito nelle campagne di digital advertising ed è lo strumento per incrementarne il traffico.
Una bravo webmaster, essendo a conoscenza delle strategie SEO e link building, sarà in grado di progettare il sito al meglio per permettere, poi, al professionista che si occuperà di questo settore specifico, di svolgere al meglio il suo lavoro.

Chi ha bisogno di un webmaster?

La figura del web master professionista, è richiesta in numerose tipologie di settori lavorativi.

In primis il suo ruolo ha una funzione fondamentale in tutte le aziende, da quelle più piccole alle multinazionali senza escludere le start-up. Per via del grande flusso di visitatori del sito, anche le organizzazioni hanno necessità di rivolgersi ad un webmaster come ad esempio tutti gli Enti pubblici, Università e organizzazioni no profit. Inoltre, il ruolo del webmaster a Roma e provinvcia, è necessario anche in tutte le agenzie che si occupano di web, comunicazione social, marketing, e-commerce.

In particolar modo, nell’ambito degli shop on line, il ruolo del webmaster è di notevole importanza.
Ascoltando le esigenze del cliente inizierà a progettare il sito in tutte le sue varie parti, come ad esempio la sezione del carrello, quella degli eventuali codici sconto, le chat e form di contatto e tutte le parti necessarie per rendere il sito perfettamente funzionante. Inoltre verrà scelta l’impronta grafica con colori e stili per far sì che l’aspetto estetico sia in linea con il carattere del brand o dello shop. Una volta inseriti tutti i contenuti, come prodotti, immagini e descrizioni, il webmaster, si andrà ad occupare di tutta quella parte che riguarda l’inserimento prezzi ed eventuali fatturazioni automatiche. Verranno poi eseguiti dei test off line per verificare che non ci siano problemi e infine il sito andrà on line.
Una volta pronto il sito, il lavoro del web master non sarà però terminato, infatti inizierà a questo punto il suo constante controllo verso il traffico web del portale che avverrà quotidianamente di modo che si possa ottimizzare al meglio la sua indicizzazione nei motori di ricerca.

Inoltre, il webmaster, sarà anche colui che si potrà occupare della parte tecnica e gestionale legata alla comunicazione con i clienti attraverso le newsletter o la gestione dei Social Media.

Web master freelance roma

Webmaster a Roma: ecco perché!

La creazione di un ottimo sito internet non è una cosa che possono fare tutti, soprattutto quando si tratta di pubblicizzare un'attività, qualunque essa sia; l'esperienza, le attitudini e soprattutto la dimestichezza nell'uso del web e della grafica, non da meno una buona preparazione formativa, permettono di creare siti usabili, ammalianti e navigabili .
Un ottimo professionista del web, Webmaster, deve avere le competenze informatiche necessarie, ma anche un ottimo intuito nel capire le esigenze del cliente e, sopratutto, un ottimo colpo d'occhio per vedere e riportare a video quello che il cliente gli propone, dando così un aspetto piacevole ma che riflette l'attività svolta e invoglia il visitatore a navigare, contattare e concludere affari.

  • Coerenza: il sito deve rispecchiare le caratteristiche dell'attività; in pratica la foto della ditta, nella sua interezza, messa a video; logo, colori, foto devono essere il biglietto da visita del sito.
  • Usabilità: il sito deve essere facile da usare, non deve stancare, la ricerca dei contenuti deve essere immediata e non permettere al visitatore di "scappare" e non tornare più.
  • Semplice: il sito deve rispecchiare le caratteristiche dell'attività che pubblicizza, ma non deve essere pesante, quindi pochi colori e neppure troppo strani, caratteri tipici del web altrimenti non sono leggibili e foto di impatto ma non troppo ritoccate con effetti dei programmi di ottimizzazione fotografica.
  • Visitabilità: il sito non deve avere difetti, ovunque si visiti si vede tutto. Si restringe se lo si guarda in schermi piccoli (oggi i siti sono visti più sugli smartphone che sugli schermi dei computers) e non si allarga troppo se lo schermo è enorme, il professionanista progetta siti che siano visibili in tutti i "browser", cioè i programmi che visualizzano il sito sul web.

Il sito vetrina è il classico sito dedicato alla pura pubblicità dell'attività del cliente; importanti sono le foto, devono essere accattivanti ma autentiche, ispiratrici, insomma far capire senza mezzi termini cosa si vuole proporre. Il testo invoglia a visitare sia il sito nella sua interezza, sia il luogo dove l'attività viene svolta. Come Webmaster pongo la grande attenzione sulle proposte fotografiche, e non dimenticano mai una completa pagina di "contatti" per permettere una buona e tempestiva comunicazione tra chi propone e chi visita.

Il sito e-commerce è il sito che ha il più alto impatto sul web, non solo deve avere tutte le caratteristiche del classico sito vetrina, ma deve permettere anche l'acquisto dei prodotti proposti. Deve prevedere tutto: il tipo di spedizione, il tipo di pagamento, le rimanenze di magazzino, i tempi di attesa, tutta la merce dettagliata sia con foto che con descrizioni.

Webmaster, pubblicità e Seo per aumentare la visibilità del sito web

La pubblicità è il passo più delicato del lavoro del Webmaster perché si deve aumentare la visibilità del sito e permettere che le cosidette "nuove forme di pubblicità" portino i loro frutti al cliente. È la parte che comporta uno studio più specifico, anche se non è altamente creativo come la strutturazione del sito, una buona campagna pubblicitaria on-line porta molte visite, molti contatti, molte prospettive di guadagno. Va studiata a tavolino e rivista in ogni momento, perché cambiano le condizioni molto velocemente. È importante indicare tutte le caratteristiche e costi che devono essere messi in campo per una buona campagna e stimolare la curiosità del cliente in modo da convincerlo a provare; nelle campagne non ci sono le stesse certezze che ci sono nel progettare un sito internet professionale, ma possono essere molto fruttuose e un po' di pazzia ci vuole....provare per credere!!!

Le azioni di un buon webmaster

Ci sono azioni che spesso vengono sottovalutate, ma un ottimo Webmaster sa benissimo che non vanno mai tralasciate; il testo inserito all'interno del sito è fondamentale per il posizionamento nei motori di ricerca (es. Google); questa è una pubblicità gratis che si basa sulle parole più importanti e pertinenti inserite nel sito e che non può mai essere omessa perché da sola, senza sforzi e soldi, fa il lavoro di uno studio pubblicitario.

Il punto di forza di Websmater Roma è la costante collaborazione con il cliente; il primo e fondamentale passo è quello di capire cosa vuole, l'attività che svolge, il materiale a disposizione e capire la propensione a provare nuove esperienze (proporre pubblicità su internet può essere un ottimo affare per tutti); si passa a proposte di base con tempistiche e prezzi.
Comincia quindi la fase più impegnativa perché tutto quello raccolto va strutturato in più sezioni da implentare (le famose voci dei menu del sito) con foto e testi. Si passa alla vera e propria struttura del sito, realizzando una bozza dello stesso da presentare. Il cliente visiona la prima parte del lavoro; può accettare le proposte del Web Master oppure lavorare insieme per ottenere un ottimo prodotto su cui inserire tutto il materiale e foto a disposizione. Il Web Master implementa anche le pagine con le cosidette parole chiave che permettono il posizionamento sui motori di ricerca (parte che facilmente viene omessa, ma è troppo importante). Un ottimo Web Master inserisce sempre nel preventivo di spesa, da presentare al proprio cliente, la voce "ricerca e immissione delle parole chiave per il posizionamento nei motori di ricerca".

Un sito già on-line non si butta mai; si implementa, si migliora e lo si rende professionale con tanti o pochi accorgimenti.
Le pagine possono essere rifatte completamente, ma la parte fondamentale su cui si deve lavorare, in un sito già operativo, è il posizionamento all'interno dei motori di ricerca, che si raggiunge solo dopo anni di esperienza sul campo.