Le aziende che operano nel turismo sfruttano il web marketing turistico per promuovere la propria attività ricettiva e distinguersi così dalla concorrenza attraverso opportune strategie.
Le attività ricettive non possono ignorare la necessità di sviluppare una loro presenza online. Questo significa soprattutto affidarsi a dei professionisti per elaborare una vera e propria strategia di marketing, definire gli obiettivi e mettere in pratica azioni in grado di generare risultati. Non ci si può improvvisare nel digital marketing turistico, è un’attività che richiede competenza e preparazione.
Indice dei contenuti
ToggleVediamo insieme da dove si parte quando si parla di marketing turistico, quali sono gli obiettivi e come le azioni di marketing vengono messe in pratica per raggiungerli.
- Digital marketing turistico: la strategia e gli obiettivi
- Piano di marketing turistico: le azioni di marketing
Digital marketing turistico: la strategia e gli obiettivi
Non esiste un digital marketing preimpostato utile ed efficace per l’intero settore turistico. Ogni struttura alberghiera ha le sue caratteristiche specifiche e il suo cliente tipo di riferimento che lo distinguono da tutti gli altri. Sono le differenze e le specificità che bisogna studiare ed analizzare per poter individuare la strategia migliore di digital marketing turistico per ottenere più prenotazioni e più clienti fedeli.
Per individuare la giusta strategia occorre far risaltare la unique selling proposition, ciò che differenzia il tuo hotel da tutti gli altri e in base a quest’ultima fare la giusta comunicazione per farsi amare dai propri clienti.
Occorre acquisire molteplici dati, dallo studio dei competitor, alla grandezza del potenziale mercato, i punti di forza e di debolezza della struttura, le opportunità del proprio business turistico.
Per fare un piano di marketing è fondamentale fissare gli obiettivi e individuare gli strumenti che faranno raggiungere i risultati sperati.
Come consulente seo mi occupo di aumentare la visibilità, acquisire nuovi clienti, aumentare il fatturato grazie alle offerte.
Piano di marketing turistico: le azioni di marketing
Il marketing turistico può tradursi in diverse tipologie di azioni in base agli obiettivi che si sono prefissati durante la fase di analisi dell’attività ricettiva, delle opportunità di mercato, dei punti di forza e di debolezza,fino all’individuazione della unique selling proposition.
La strategia di marketing turistico per Hotel può unire più di un approccio in una sinergia di azioni volte a raggiungere gli obiettivi individuati.
Attraverso la Seo è possibile per un’attività turistica farsi raggiungere dai propri clienti in modo organico, senza fare affidamento sulla pubblicità, posizionando il sito web dell’hotel tra i primi risultati sui motori di ricerca.
Si può unire la strategia Seo alle campagne sponsorizzate, sia su Google che sui social media.
La strategia di digital marketing per hotel non può prescindere dalla presenza della struttura sui social media, per generare brand awareness e fare campagne pubblicitarie al fine di aumentare la visibilità e avere più clienti.
Se l’obiettivo è quello di fidelizzare i propri clienti uno strumento eccellente è l’email marketing che permette di tenere aggiornati i clienti, raggiungerli con offerte personalizzate e farli tornare nella struttura ricettiva.
La scelta della opportuna azione da mettere in pratica dipende dagli obiettivi che si vogliono raggiungere a breve, medio e lungo termine. Per una strategia di marketing turistico bisogna tenere a mente la visione d’insieme e pensare non per compartimenti stagni, ma in modo più ampio così da integrare più canali di promozione e ottenere risultati durevoli per l’attività ricettiva.