Strategie di marketing per parrucchieri

Diversamente da come spesso si pensa, le strategie di marketing non esistono soltanto laddove si vendono dei prodotti e si apre un mercato di ampio bacino geografico. Il marketing comprende tante diverse tecniche che hanno lo scopo di vendere prodotti, o anche servizi. E questi servizi possono essere di qualunque tipo. Anche i parrucchieri possono attuare per i propri servizi delle diverse strategie di marketing per attirare più clienti e riuscire a guadagnare di più.

Questo, anzi, risulta molto importante, soprattutto in Italia, dove il mercato dell’acconciatura ha una concorrenza molto alta e dove riuscire ad ottenere nuovi clienti può non risultare facile. Ed è qui che, per l’appunto, entrano in gioco le varie strategie di marketing, che decreteranno poi quali sono i saloni che avranno successo.

Certo, è ovvio che prima di attuare una qualsiasi strategia bisogna essere certi che il proprio salone valga e che i servizi offerti siano esaurienti per i clienti. Quindi, se si ha davvero qualcosa da offrire, ci si può mettere in gioco attuando diverse strategie per far diventare il proprio salone di successo. Vediamo quali sono le migliori.

Fidelizzare i propri clienti

Per tutti i servizi di qualsiasi tipo, e quindi anche per quanto riguarda i saloni dei parrucchieri, risulta sempre più facile mantenere un proprio cliente abituale che acquisirne sempre di nuovi. Esistono delle strategie mirate che aiutano, per l’appunto, a fidelizzare i propri clienti e far sì che essi tornino sempre nel proprio salone ogni volta che ne hanno bisogno.  Ecco come fare.

Curare i dettagli del proprio salone

L’apparenza, soprattutto in questo tipo di attività, è molto importante. Bisogna far si che l’ambiente del proprio salone sia accogliente, pulito e fresco, in modo da invogliare i clienti ad entrare. Inoltre, spesso accade, soprattutto nei saloni più piccoli o in quelli con più clienti, che c’è bisogno di aspettare il proprio turno. Queste attese devono risultare piacevoli, i clienti devono sentirsi a proprio agio. Si potrebbe quindi pensare a posizionare delle comode poltrone, dell’aria condizionata, delle riviste di vario interesse per intrattenere, o della musica accogliente.

Le promozioni

Uno dei metodi più efficaci per fidelizzare i propri clienti è sicuramente quello di creare degli sconti o delle promozioni speciali. E’ ideale, ad esempio, una carta fedeltà che permette di avere degli sconti dopo un certo numero di sedute; un meccanismo usato da decenni dalla grande distribuzione.

Rimani in contatto

E’ importante far conoscere le proprie promozioni, non basta crearle. Per farlo basta poco: si possono tenere aggiornati i propri clienti tramite email o anche via telefono. E’ importante quindi chiedere i recapiti ai clienti a fine visita e chiedere l’autorizzazione per inserirli in una contact list alla quale inviare sconti, promozioni e tante altre novità. Bisogna però far sempre attenzione a non riempirli ogni giorno di nuovi annunci, altrimenti potrebbe risultare troppo insistente.

Creare nuovi clienti utilizzando Internet

Oltre a fidelizzare i clienti, è importante anche crearne di nuovi, anche se questo passaggio può risultare più difficile. Un modo per farlo è, ad esempio, utilizzare Internet. Per fare ciò, è sempre importante affidarsi a delle figure professionali. Se non si è esperti in ciò, non c’è da preoccuparsi. E’ possibile rivolgersi a Maria Rosaria Bianchi web designer di Roma dove è possibile trovare tutti gli strumenti necessari.

Google Maps

Per trovare parrucchieri nelle proprie vicinanze i clienti utilizzano spesso Google Maps. E’ importante, quindi, iscrivere il proprio salone a Google My Business e aggiungere delle foto rappresentative.

Social Network

Anche i Social costituiscono una parte fondamentale. Attraverso di essi si possono raggiungere più clienti, tramite la creazione di una pagina aziendale con i vari contatti e informazioni e attuare una campagna pubblicitaria. E’ poi possibile anche sfruttare i social facendo campagne pubblicitarie nei gruppi di quartiere per aumentare la propria visibilità.

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