Come realizzare i Templates di Elementor e impostare le condizioni di visualizzazione

Elementor è un plugin page builder utilissimo per poter creare siti web personalizzati senza dover toccare il linguaggio HTML o il linguaggio PHP. Permette infatti di strutturare ogni singola del sito web in modo personalizzato semplicemente spostando dei blocchi e riordinandoli come meglio vogliamo, ma soprattutto decidendo noi a quale funzionalità destinarli. È un prodotto utilissimo non solo per gli esperti del web ma anche per chi non ha mai realizzato un sito internet. Nelle prossime righe andremo a scoprire una funzionalità della versione PRO, ossia come creare i templates di Elementor e come impostare le condizioni di visualizzazione.

Cosa sono i templates?

Con il termine templates si intendono quelle pagine o strutture vuote che possiamo completamente personalizzare a nostro piacimento, realizzandole noi stessi. Ovviamente Elementor ci offre anche la possibilità di scegliere da alcuni templates pre impostati, e cioè con una base di partenza. I templates si possono applicare ad una singola pagina di un sito o a tutte le pagine di un sito, a seconda delle esigenze. Volendo infatti possiamo impostare i templates anche a categorie o singoli sezioni. Grazie a questa possibilità Elementor ci permette di personale fino al più piccolo dettaglio del nostro sito web. Possiamo noi stessi creare perciò il nostro template quando sfruttiamo la modalità Elementor PRO, ossia la versione a pagamento.

Come si realizza un template di Elementor?

Come anticipato per poter usufruire di questa funzionalità abbiamo bisogno della versione a pagamento di Elemento, e quindi Elementor PRO che ovviamente sarà installato sul nostro sito WordPress. Quello che dobbiamo fare per realizzare un template è:

  • Aprire il nostro WordPress e andare all’interno del pannello di controllo.
  • Rechiamoci nella sezione Templates e selezioniamo Nuovo. Si aprirà una schermata che ci chiederà a cosa è destinato il nostro template e quindi dovremo scegliere tra le varie opzioni che ci vengono poste davanti.
  • Selezioniamo la voce di nostro interesse e diamogli un nome. A questo punto Elementor ci offre la possibilità di scegliere tra un prodotto già esistente all’interno del suo database oppure se andarne a creare uno da zero.
  • Se vogliamo optare per una già realizzata non dovremo far altro che scegliere il template più simile alle nostre esigenze, lo selezioniamo e ci lavoriamo. Al contrario se vogliamo realizzarlo da zero chiudiamo la finestra e iniziamo a lavorare sul nostro templates, davanti a noi avremo una pagina completamente vuota e sulla sinistra una serie di funzionalità che possiamo utilizzare.
  • Una volta creato il prodotto di nostro interesse non dovremo dar altro che impostare le condizioni di visualizzazione.

Come si impostano le condizioni di visualizzazione di un templates?

A sinistra in basso troveremo un pulsante riportante la dicitura PUBBLICA. Selezionandolo si aprirà un menu, per poter utilizzare il tuo template dovrai impostare le condizioni di visualizzazione. Quindi ecco i passaggi da compiere:

  • Seleziona CONDIZIONI DI VISUALIZZAZIONE
  • Seleziona AGGIUNGI CONDIZIONE
  • A questo punto scegli l’opzione che ti interessa maggiormente, questa scelta serve a selezionare le pagine o gli elementi dove vuoi che sia visibile il tuo nuovo template.
  • E infine seleziona PUBBLICA.

Il template che hai realizzato ora sarà visibile sulle pagine da te selezionate, e potrai cominciare a personalizzarlo ulteriormente.

Articoli recenti

Contatti

Email

webdesignstudio360@gmail.com

Telefono

+39 3475869539

Dove sono

Roma - Frosinone

Scrivimi

Sei pronto per un'avventura nel meraviglioso mondo del web design dove l'UX è così coinvolgente che i tuoi utenti non vorranno mai lasciare il sito?