Consigli SEO Copywriting: come ottimizzare un articolo per i motori di ricerca

Quando parliamo di contenuti testuali online inevitabilmente stiamo parlando di SEO. Oggi più che mai è fondamentale fare in modo che gli articoli, i testi e in generale i contenuti che pubblichiamo online, riescano ad essere fruiti da più persone possibile. L’utenza di internet è vastissima e quando pubblichiamo un contenuto il nostro obbiettivo è sempre quello di farlo trovare a più utenti possibile. Per riuscire a ottenere questo risultato con un testo abbiamo bisogno di occuparci di alcuni accorgimenti che, nell’insieme, possono decisamente cambiare la situazione di un proprio contenuto online. Tutto questo è possibile grazie alla SEO. Scopriamo insieme di cosa si tratta e cosa poter fare per migliorarne la qualità dei nostri testi.

Cos’è la SEO Copywriting

Con SEO intendiamo la “Search Engine Optimization” ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Quando quest’ultima viene associata al Copywriting, invece, si parla di un contenuto che rispetti sì i dettami del web per farlo posizionare al meglio, ma al tempo stesso che soddisfi l’eventuale bisogno di un utente online, che fornisca valore e informazioni su un determinato argomento. Sia in grado insomma di fornire risposte specifiche alle query inserite nei diversi motori di ricerca.

Quindi un testo ottimizzato SEO è un testo studiato per essere posizionato al meglio nei motori di ricerca- Il Copywriting invece è quell’attività che, in generale, redige i testi per strategie di marketing online o per i contenuti di una pagina web, con l’obbiettivo di risolvere i dubbi agli utenti o semplicemente creare un insieme di testi che possano svolgere al meglio la loro funzione in una landing page o una piattaforma online. Quindi il SEO Copywriting deve unire l’ottima scrittura di un copywriter all’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca, ottenendo un testo a prova di bomba grazie alla qualità letteraria e all’utilità per gli algoritmi. Oggi, con la quantità enorme di dati e contenuta sul web, diventa sempre più fondamentale affinare le proprie tecniche per migliorare sempre di più il posizionamento dei propri contenuti e ottenere gli obbiettivi desiderati.

Come ottimizzare i propri contenuti online

Per ottimizzare i propri contenuti in ottica SEO e con un occhio di riguardo al Copy è necessario, come già detto, avere un’ottima conoscenza della lingua e della scrittura, così da redigere testi grammaticalmente e sintatticamente corretti, senza peccare sul contenuto che deve essere perfettamente centrato con l’obbiettivo richiesto dal testo stesso. Ovviamente questo è fondamentale per poter ottenere le prime posizioni nei motori di ricerca. Vi sono poi diversi suggerimenti e consigli che possono risultare fondamentali per riuscire ad ottenere un ottimo lavoro curato anche dal punto di vista della SEO. Vediamone insieme alcuni.

La scelta di un titolo efficace

Per scrivere un titolo che sia decisamente efficace è importante scegliere parole che sappiano catturare completamente l’attenzione del lettore. Prima di tutto non deve trattarsi di una frase troppo lunga, non più di sessanta caratteri. Fondamentale è che sia di una sola frase e, sopratutto, che rispecchi perfettamente il contenuto del testo che va ad aprire. Molte volte l’errore è quello di scegliere un titolo che risponda solo all’esigenza del motore di ricerca per posizionarlo al meglio, anziché scegliere un titolo che realmente rappresenti l’articolo scritto e possa aumentare l’interesse dell’utente per il contenuto del testo. Molto importante è inserire nel titolo la parola chiave principale, meglio ancora se ad inizio frase, senza però rischiare di esagerare commettendo la “keyword stuffing”, ossia l’abuso di parole chiave con l’unico obbiettivo di graziarsi l’algoritmo a discapito della logica della frase.

Ottimizzare lo slug

Lo slug è un altro elemento fondamentale in un testo ottimizzato per il SEO Copywriting. Quando parliamo di slug stiamo definendo la parte URL che sorge dopo la barra obliqua di destra, ossia la parte dove le parole sono separate le une dalle altre dai trattini. È molto importante che lo slug rispecchi il contenuto della pagina, pur mantenendo, ovviamente, la sua brevità. Deve necessariamente contenere la keywork principale e il consiglio è quello di non inserire nello slug dei numeri, caratteri speciali o altro differente da semplici lettere. Lo slug è consigliabile essere redatto esclusivamente da parole, fra cui la keyword, che sappiano rispecchiare il contenuto della pagina a cui appartengono.

L’importanza delle parole chiave

Abbiamo parlato, nei paragrafi precedenti, di keyword, ossia parole chiave. Quest’ultima può essere una sola o possono essercene diverse e una selezionata come principale. Le parole chiave sono importantissime per i nostri testi, perché forniscono dei dati fondamentali per l’ottimizzazione SEO. Infatti è importante saper utilizzare le keyword per aumentare il volume di ricerca di una determinata pagina. Ovviamente, come già detto in precedenza, è fondamentale che il testo mantenga una sua correttezza sintattica e morfologica, evitando di inserire parole chiave a caso solo perché potrebbero aumentarne facilmente il posizionamento nei motori. Strafare non è mai la scelta più giusta, anzi, molto spesso utilizzare una parola chiave in meno, ma più specifica, potrebbe aumentare a dismisura il posizionamento di un proprio contenuto.

Come comportarsi con i link

Per aumentare l’appetibilità di un articolo, o più in generale di una pagina web per i motori di ricerca, è molto utile creare una vera e propria rete di link. Quando parliamo di Link Building, stiamo parlando proprio di questo, ossia la creazione di una rete di link esterni che arrivino al nostro sito aumentandone la reputazione agli occhi dei motori di ricerca. Utilizzare backlink di qualità, quindi siti web importanti e già di per sé con un’ottima reputazione web, aumenterà di conseguenza anche l’autorità del proprio contenuto, migliorandone il posizionamento. Raggiungere un’ottima domain authority, ossia l’autorità del dominio, è molto importante perché a giovarne in primis è proprio la SEO stessa.

Però non esistono solo i link esterni, anzi. Per migliorare la SEO di un articolo è utilissimo creare anche una rete di link interni al sito stesso. Se abbiamo già pubblicato diversi altri articoli che rispondono a domande che ci poniamo nel nostro testo o che in generale potrebbero essere interessanti per chiunque stia leggendo il nostro nuovo contenuto, è giusto inserirne i link e aumentare la rete interna per consentire all’utente di approfondire diversi argomenti, aumentando di conseguenza il traffico sul nostro sito.

I consigli dei Plugin

Quando si scrivono contenuti online senza dubbio si utilizzano delle piattaforme apposite, prime fra tutte sicuramente WordPress. Utilizzando piattaforme simili esistono dei plugin capaci di sostenere il copywriter nella stesura del proprio contenuto, che sia esso per un blog, un magazine online o semplicemente un sito web. Ad esempio quando parliamo di WordPress possiamo utilizzare SEO Yoast.

Un plugin che fornisce indicazioni precise per ottimizzare il proprio testo, fornendo dati per calibrare il proprio lavoro e renderlo più in linea con le richieste dei motori di ricerca. Più nello specifico offre consigli sulla lunghezza dei paragrafi, la quantità di parole chiave inserite, la leggibilità e la quantità di link esterni o interni inseriti… insomma, l’obbiettivo è quello di fornire uno strumento capace di supportare il proprio lavoro e facilitare l’ottimizzazione di un proprio contenuto testuale.

Conclusione

Le soluzioni per creare un ottimo testo in ottica SEO Copywriting sono molte e diverse. Importante è conoscerle per sapere al meglio come muoversi e quali azioni svolgere per far sì che il nostro articolo sappia attestarsi fra le prime posizioni dei motori di ricerca.

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