La Local SEO è una strategia finalizzata ad aiutare le aziende ad essere scoperte o contattate da potenziali clienti.
Sempre più spesso infatti gli utenti che cercano un particolare prodotto o un servizio effettuano ricerche associando quel prodotto o quel servizio al nome di una città oppure aggiungendo ‘vicino a me’.
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ToggleOrigine della Local SEO
L’origine della Local SEO (Local Search Engine Optimization) risale agli inizi degli anni 2000, quando i motori di ricerca hanno iniziato a fornire agli utenti i risultati più rilevanti e pertinenti nelle loro vicinanze, oltre a informazioni aggiuntive come orari di apertura di un negozio, elenchi nelle mappe, etc.
La Local SEO si è poi evoluta nel corso degli anni per fornire un approccio di marketing online mirato, consentendo alle aziende locali di apparire sulla base di una serie di segnali di ricerca locale, in netto contrasto rispetto alla SEO organica, più ampia e che privilegia la pertinenza della ricerca a distanza rispetto all’utente.
Cos’è la Local SEO?
La Local SEO è l’attività di ottimizzazione di un sito web ed ha lo scopo di aumentare la visibilità, la competitività e la conoscenza di un determinato brand all’interno di una ricerca locale. Alcune delle attività più comuni sono la ricerca di keyword locali, l’ottimizzazione del profilo dell’azienda su Google My Business e la costruzione dei riferimenti NAP dell’azienda, ovvero del nome, dell’indirizzo e del numero di telefono.
Secondo alcune studi, il 46% delle ricerche su Google sono effettuate con l’intenzione di ricevere informazione con un ‘intento locale’, per cui è chiaro che la Local SEO è una parte molto importante di tutto il mondo SEO.
È molto probabile che, se la tua azienda locale compare tra i primi risultati di una ricerca locale, dopo qualche minuto qualcuno attraverserà la tua porta.
Come fare Local SEO?
Ad un livello più alto la Local SEO funziona come una normale ricerca su un qualunque motore di ricerca.
Google però utilizza delle classificazioni diverse per ordinare i risultati delle ricerche locali:
- posizione geografica dell’utente che effettua la ricerca
- nome, indirizzo e numero di telefono dell’azienda
- orari di apertura e chiusura dell’attività
- presenza del profilo Google My Business
- keyword utilizzate nel profilo Google My Business
- recensioni online
- keyword utilizzate nelle recensioni online
- presenza sui social media (Linkedin, Twitter, Facebook, Instagram etc.)
- numero di commenti e condivisioni sui social Media</li>
- rating su Google Maps
Risulta dunque necessario curare l’immagine ma soprattuto la presenza della propria azienda all’interno del motore di ricerca.
A chi è rivolto la Local Seo?
Poiché con la Local SEO si vuole ottenere visibilità in una zona geografica ben definita, risulta particolarmente utile per piccole-medie imprese e professionisti il cui core business è fortemente basato sull’offerta di prodotti e servizi localizzati, cioè tutte quelle attività che forniscono prodotti e servizi locali e che abbiano un contatto diretto con il cliente come
- hotel
- bed and breakfast
- ristoranti
- artigiani
- avvocati
- medici
- dentisti
- etc.