Per avere più clienti dal proprio sito web non è sufficiente dedicare del tempo alla realizzazione di una grafica coinvolgente, dedicarsi allo storytelling, avere il miglior software per le prenotazioni, se il sito internet non contribuisce a farti avere più clienti e più prenotazioni.
Acquisire più clienti in modo organico è possibile grazie a un sito internet ottimizzato per i motori di ricerca e questo si fa attraverso la Seo per hotel.
Vediamo che cos’è la Seo e perché ne hai bisogno per la tua attività ricettiva.
- Cos’è la Seo?
- Perché fare Seo per Hotel
- Come fare Seo per Hotel
Indice dei contenuti
ToggleCos’è la Seo?
La Seo, Search engine optimization, è un insieme di pratiche che vengono messe in atto per migliorare il posizionamento di un sito all’interno dei motori di ricerca, Google e Bing, giusto per citarne alcuni.
Il motore di ricerca effettua una scansione in modo periodico e indicizza i siti e le pagine che ha trovato, ordinandoli in base a determinati criteri. Quando una persona fa una ricerca il motore decide in quale ordine verranno mostrate le risposte. La Seo è essenziale per influenzare l’ordine in cui i siti e le pagine si posizionano quando un utente fa la ricerca utilizzando specifiche chiavi di ricerca.
Perché fare Seo per Hotel
Fare Seo per hotel significa ottimizzare i siti web di attività ricettive in modo da aumentare le prenotazioni dirette e non dover far conto sui portali esterni e OTA perdendo parte del guadagno in commissioni.
La Seo permetterà al tuo hotel di avere più clienti in modo organico, cioè senza ricorrere alla pubblicità e senza fare affidamento su altre piattaforme, perché quando un potenziale cliente cercherà una struttura ricettiva nella tua zona sceglierà te se ti posizionerai tra i primi risultati sui motori di ricerca. Acquisire più clienti grazie alla Seo aumenterà anche la percezione che le persone hanno del tuo brand.
È importate fare Seo per il tuo hotel, perché letteralmente milioni di persone cercano strutture ricettive per prenotare le loro vacanze e cliccano come prima cosa sui risultati organici e solo se il sito in questione non li soddisfa puntano sui risultati sponsorizzati.
Come fare Seo per Hotel
Per fare Seo per Hotel non basta più creare contenuti ottimizzate per le keyword secche con inclusa la destinazione. Questo perché se un utente cerca Hotel a Firenze il motore di ricerca gli restituirà soprattutto i risultati di portali di OTA.
Per fare un buon lavoro di Seo per Hotel è necessario realizzare contenuti con keyword ben precise, attraverso l’ottimizzazione dei tag principali e con testi in grado di rispondere a keyword long tail specifiche in modo da ottenere così un miglior posizionamento.
Bisogna sfruttare le caratteristiche uniche della struttura, se si tratta di un hotel per famiglie bisogna sfruttare l’opportunità e posizionarsi in base alle peculiarità specifiche.
Una buona strategia Seo per Hotel necessità di una buona sinergia tra Seo on page e Seo off page. Bisogna prendersi cura tanto dei contenuti del sito internet ottimizzati sia dal punto di vista delle parole chiave che dal punto di vista dell’usabilità delle pagine. Inoltre è essenziale avere una buona strategia di link building, per acquisire autorevolezza e credibilità per il motore di ricerca.