Per la gestione ottimale di un sito web è necessario avere a disposizione uno strumento di tracking con statistiche che riportano i dati relativi agli accessi e al comportamento del visitatore del sito analizzare le visite ricevute con le relative statistiche.
Il monitoraggio e l’analisi di questi dati è indispensabile per conoscere e misurare l’efficacia commerciale del sito e dell’azione di web marketing attivata, rilevare errori e quindi migliorare gli interventi.
In particolare l’attività di consulenza per la Web Analytics deve indicare i seguenti dati:
- verificare gli accessi e le provenienze dei visitatori
- segnalare le chiavi con cui i visitatori accedono al sito
- analizzare il percorso del visitatore all’interno delle pagine del sito
- visualizzare le “zone più calde” (cliccate) delle pagine web
- riportare il tempo di durata delle visite e le pagine più visitate
- registrare le conversioni
Lo studio dei suddetti dati ci permetterà di:
- riconoscere e capire il nostro target di riferimento
- capire come migliorare le pagine e i contenuti del sito
- capire i canali che portano più business
- analizzare i costi delle diverse azioni pubblicitarie
- verificare il ROI delle singole campagne di web marketing e di promozione on-line
- effettuare investimenti redditizi
Consulenza Web Analytics per strutture ricettive
Pertanto, attivare un servizio di consulenza di Web Analysis significa tenere costantemente sotto controllo il traffico delle visite del proprio sito web per valutare i risultati del web marketing pianificato e per calcolare il Roi (Ritorno dell’investimento ).
Attualmente esistono vari software e tools per effettuare la Web Analytics di un sito web, tra glia altri segnaliamo quello probabilmente più utilizzato, Google Analytics.