Social Media Manager freelance a Roma

Oggigiorno i Social Media hanno raggiunto una diffusione ampia e capillare e rappresentano uno dei passa tempo più utilizzati. Quelli più popolari sono Facebook, Instagram e LinkedIn. Nel 2018 in Italia Facebook è stato utilizzato da 31 milioni di utenti mentre Instagram da 24 milioni. La navigazione sui Social è divenuta virale e rappresenta per il tuo business un’opportunità da non sottovalutare. Infatti, la nascita di questo nuovo contesto socioculturale, orientato alla connessione tra il mondo offline e online, impone la presenza della tua attività sul web sia attraverso un sito internet sia con la presenza sui Social Media. Il contesto sociale odierno è caratterizzato da utenti “always connected”, per questo è necessario conformarsi ai nuovi standard online e coglierne tutte le opportunità.

Social Media Manager freelance a Roma

Essere presenti sui Social non è tuttavia sufficiente a garantire il raggiungimento degli obiettivi desiderati. Infatti, affinché l’esistenza della tua attività sui principali canali Social Network risulti efficace dovrà essere implementata una strategia di Social Media Marketing Roma da un professionista. La Social Media Strategy consiste nella messa in pratica di un piano d’azione che abbia come obiettivo quello di agire in maniera sincronizzata su più piattaforme Social in coerenza con la strategia e immagine aziendale.

Chi si occupa della Social Media Strategy della tua attività dovrà attuare delle tattiche strategiche attraverso: il lancio di campagne pubblicitarie, la cura e la costanza nella stesura dei contenuti e la gestione della Social Brand Reputation.

Strategie di Social Media Marketing: Facebook ed Instagram

Sia Facebook che Instagram danno a disposizione ai titolari di pagine business degli strumenti che consentono la creazione di campagne pubblicitarie mirate. Gli utenti mentre navigano effettuano continuamente delle azioni: mettono “mi piace”, commentano i post, ricercano informazioni sui prodotti, cercano notizie, seguono community, visitano la pagina business delle imprese a cui sono interessati e trascorrono semplicemente del tempo su queste piattaforme. Mentre compiono queste azioni lasciano traccia delle loro informazioni personali, dei loro gusti, interessi, hobby… Grazie a queste informazioni è possibile destinare i tuoi annunci sponsorizzati su Facebook e Instagram a un pubblico ben specifico. Se hai un’agenzia viaggi puoi ad esempio scegliere di mostrare il tuo annuncio sponsorizzato in bacheca a tutti gli utenti di Facebook che: abitano a Roma, hanno tra i 18 e i 35 anni ed esprimono interesse per il tema “viaggi e turismo”. In questo modo sai che i destinatari dei tuoi messaggi pubblicitari rispecchiano il target perfetto che vuoi raggiungere.

Una strategia efficace prevede che le pagine Social debbano essere gestite in modo coerente sulle diverse piattaforme (Facebook, Instagram, LinkedIn, …). I contenuti pubblicati devono essere postati con costanza e nel rispetto degli standard di qualità del Brand. Inoltre i commenti degli utenti sulla pagina e i messaggi ricevuti richiedono una gestione tempestiva.

Brand e reputazione sui Social

La reputazione del Brand è un altro aspetto da non trascurare nella gestione dei Social Media, per questo motivo deve essere costantemente sorvegliata e gestita. Riprendendo l’esempio dell’agenzia viaggi: cosa faresti se tu fossi il titolare e ricevessi commenti molto negativi sulla tua pagina? Queste situazioni richiedono ottime capacità gestionali e relazionali. Se sei presente sui Social è bene che tu sappia come si parla del tuo Brand online, come sono recensiti i tuoi prodotti o servizi, di che tipo sono i commenti che vengono pubblicati sotto i tuoi post e se e come si parla di te all’interno delle community. Attraverso la gestione della Brand Reputation è possibile monitorare la reputazione del Brand online e agire da moderatori laddove sia necessario.

Sicuramente la gestione dei Social Media è uno dei fattori chiave per il successo del tuo business, se pensi che per te sia troppo oneroso l’impegno da dedicare a queste attività e decidi di affidarle ad un professionista, puoi visitare questa pagina e richiedere un preventivo.

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