Strategia di Marketing Turistico: distinguersi per crescere

Tematizzazione e targetizzazione per le strutture turistiche: innovazione e differenzazione per vincere la sfida competitiva

Il settore del turismo attualmente sta attraversando una fase di grande trasformazione, sia a livello di offerta di prodotto e sia come strategia di promozione e commercializzazione.

Infatti oltre al cambiamento dei bisogni e delle richieste generali della domanda (globalizzazione, frammentazione, prenotazioni sotto data, vacanze brevi, tariffe dinamiche, offerte low cost, OTA, booking online, social media, etc.), stiamo assistendo anche all’utilizzo sempre più massiccio del web che sta creando una nuova tipologia di turista-consumatore, sempre meno turista e più viaggiatore.

La diffusione di internet in pratica ha rivoluzionato per sempre il modo di fare o di promuovere il turismo; di questo radicale mutamento il marketing turistico ne deve tener conto per cogliere appieno le nuove opportunità.

Il web mette a disposizione degli utenti una grande quantità di informazioni turistiche, in passato in possesso solo degli operatori del settore e delle agenzie di viaggi, questo ha innescato un crescente processo di auto-organizzazione della vacanza da parte del cliente e una conseguente disintermediazione turistica.

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La tematizzazione e la targetizzazione dell’offerta turistica è la strategia di marketing e di comunicazione in grado di caratterizzare l’offerta della struttura ricettiva, rendendola più affine ai gusti e agli interessi del target di riferimento.

Distinguersi per essere un un Family Hotel, oppure diventare un villaggio Family Holiday, oppure un Wellness Hotel o un Music Hotels permette di caratterizzarsi e di soddisfare i bisogni e le aspettative di una specifica domanda turisticae di contattare un target omogeneo di consumatorii accumunati dalle stesse esigenze.

Oltre a distinguersi come “prodotto turistico” è indispensabile pianificare una strategia di comunicazione che consenta di contattare e ricercare il target di riferimento, perchè la promozione deve diventare sempre più mirata, targhettizzata, fatta su misura per il singolo turista.

Per ottimizzare le azioni di marketing e comunicazione online, pianifico progetti ad hoc in relazione agli obiettivi commerciali e al budget dell’impresa turistica.

  • Promuovere il brand e la destinazione turistica
  • Tematizzare l’offerta turistica della struttura
  • Ricercare e acquisire nuovi clienti
  • Aumentare l’occupazione delle strutture ricettive
  • Incentivare l’occupazione della bassa stagione

Servizi di Web Marketing Turistico e Promozione online

  • Visibilità online per Hotel
  • Servizio di Indicizzazione e Posizionamento sui motori di ricerca
  • Seo per Hotel
  • Campagne di Google Ads
  • Servizi di Social Media Marketing su Facebook, Youtube, Intsagram
  • Video sharing su Youtube
  • Gestione Recensioni e Reputazione online
  • Campagne di e-mail marketing indirizzate a target profilati di utenti web in Italia e all’Estero
  • Realizzazione siti Hotel
  • Sviluppo Applicazioni per Mobile, iPhone e Tablet
  • Sviluppo piattaforme di portali
  • Sviluppo piattaforme di booking engine
  • Inserimento del software di booking sui siti degli hotel

Una pianificazione di marketing turistico così articolata e capillare, è un efficace strumento commerciale in grado di contattare nei diversi contesti, target diversificati di consumatori (famiglie, giovani, adulti, professionisti, utenti web, gruppi d’acquisto, tour operator, agenti di viaggio, etc.) e quindi riesce a soddisfare le esigenze promozionali e commerciali sia delle singole come albergo alpe di siusi e Strutture Ricettive sia dei Consorzi e delle Associazioni turistiche e promozione hotel.

Gestione reputazione online per hotel

Con lo sviluppo del Web 2.0 e la diffusione sempre maggiore di recensioni e commenti da parte di clienti e consumatori sui diversi social media, la tutela della reputazione online (brand reputation) è diventata fondamentale all’interno delle strategie di marketing e comunicazione; soprattutto è diventato necessario per ogni Hotel, Bed and Breakfast o Albergo, conoscere gli elementi negativi presenti a suo carico nel web e quindi attivare le azioni di pubbliche relazioni più idonee per ripristinare una positiva reputazione online.

Le statistiche indicano che ormai quasi l’80% degli utenti di internet, prima di effettuare una scelta, un acquisto o una prenotazione di una vacanza, cercano nel web informazioni riguardanti il prodotto o la struttura prescelta, tramite le recensioni scritte dai clienti nei Social Media di settore (Community, Tripadvisor, Blog, Portali, etc.).
Chiunque si occupi di marketing turistico per Hotel, ha constatato l’enorme influenza delle recensioni sui risultati commerciali di un’azienda o di una struttura turistica e quindi, l’estrema importanza di tutelare la propria reputazione online. Le recensioni peraltro influenzano anche il posizionamento dei siti web nelle Google maps.

“Ascolta la rete perchè, anche se tu non lo sai, nel web gli altri parlano di te”

Hai mai verificato la reputazione online della tua struttura ricettiva ?

Offro un servizio finalizzato all’analisi e alla tutela della reputazione online delle aziende e delle strutture turistiche; attraverso specifici strumenti verifica la brand reputation e individua tutti gli eventuali elementi negativi provenienti da tutte le recensioni online.
Successivamente, in base ai risultati dell’analisi, pianifica la strategia per ripristinare una positiva reputazione online.

Il servizio di gestione della reputazione online, si può utilizzare in tutti i settori economici: industria, commercio, turismo, servizi, enti, etc., compresi i personaggi di rilevanza pubblica, che vogliono conoscere e salvaguardare la loro reputazione online per preservare il successo delle proprie attività.

Specifiche del servizio di Analisi e Gestione della Reputazione

Il servizio di Analisi e Gestione della Reputazione online viene personalizzato ed attivato in base alle esigenze del cliente; inizialmente viene analizzata la Reputazione attraverso il monitoraggio delle diverse fonti presenti in internet (blog, community, social media, recensioni, comunicati stampa, news, etc.).
Dalle informazioni raccolte, vengono estrapolati tutti gli elementi e i commenti negativi che possono danneggiare la reputazione ondine dell’azienda e procurare effetti negativi in termini di immagine e di operatività. L’analisi diventa pertanto uno strumento fondamentale per conoscere lo stato della propria “Brand Reputation” e pianificare le azioni di pubbliche relazioni e gli interventi necessari per ristabilire una reputazione ondine positiva.
Finalità e obiettivi
In definitiva l’obiettivo del servizio di Tutela e Gestione della Reputazione online (corporate reputation), è quello di accrescere e favorire la percezione positiva degli utenti internet nei confronti dell’azienda online, per evitare i gravi danni commerciali che una negativa reputazione può causare.

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