Tutto ciò che c’è da sapere sul lavoro del Webmaster e del Web designer

Sarà capitato a tutti di effettuare una ricerca su internet, di visitare un sito web, di leggere recensioni. Il web è un mondo enorme e la domanda lecita da farsi è: ”chi lo ha costruito?”. Infatti, gli infiniti siti web presenti non si sono creati da soli. Se ne occupano i webmaster e i web designer, che partendo da zero arrivano alla programmazione di siti visitati da migliaia di persone. Oggi queste professioni sono in netto aumento e richiestissime. Per questa ragione, in questo articolo andremo a vedere quali sono le caratteristiche e le differenze tra le due mansioni.

Differenze tra Webmaster e web designer

Oggi chiunque può provare a cimentarsi in queste due professioni, ma una propensione la avranno sicuramente chi è appassionato di informatica o chi ha un titolo di studio specifico del settore. Oltre alle conoscenze informatiche, che possono anche essere acquisite, è necessaria una grande capacità creativa senza la quale i siti web non susciterebbero alcun interesse. Sembra quindi semplice, anche perché sono presenti molti strumenti che aiutano nella creazione, come WordPress, il content manager system più utilizzato in assoluto. Tuttavia anche per l’utilizzo di WordPress sono necessarie competenze base, che possono essere però integrate mediante l’esperienza stessa. Chiarite informazioni di base, vediamo le differenze tra le due professioni del web più gettonate in assoluto.

Chi è il Webmaster

Per quanto riguarda il webmaster, la sua mansione è occuparsi della gestione del sito web e dell’amministrazione. Oltre a questo, si occupa anche di inserire dati di base, correggere bug e della periodica manutenzione, indispensabile per assicurarsi che il sito e i dati contenuti siano sempre al sicuro da eventuali attacchi  e che funzioni correttamente.

Il lavoro svolto da questa figura sarà anche quello di seguire tutte le fasi di creazione del sito web, e quindi del processo iniziale di analisi, progettazione, implementazione e test. Il compito non è affatto semplice, e sono quindi necessarie skills inerenti a web marketing, linguaggi specifici ossia HTML, CSS, PHP e JavaScript. Questi sono infatti gli strumenti più utilizzati per la creazione di siti web. Inoltre, come già detto, importante è anche la conoscenza dei CMS, poiché sono utilizzati dalla maggior parte degli sviluppatori web e rappresentano un grande vantaggio in termini di velocità e prestazioni. Altri strumenti da conoscere sono Google analytics, che consente di analizzare delle statistiche dettagliate sui visitatori del sito, ed editor html, con la scrittura di codici specifici per cui è necessario avere conoscenze.

Web designer di cosa si occupa

Una volta chiarita la figura del webmaster, capiamo adesso le mansioni del web designer e che differenze ci sono. Il web designer si occupa del lato grafico e dell’architettura del sito. Le mansioni riguarderanno la creazione del sito, gestione e caricamento contenuti, cura del font e dei colori dell’interfaccia grafica. Testo, immagini, elementi interattivi e media digitali sono utilizzati dal web designer per la realizzazione del sito. A differenza del webmaster quindi il webdesigner è un lavoro sicuramente più divertente e creativo, poiché si occupa di curare l’aspetto visivo e pertanto di coinvolgere gli utenti. Una piattaforma accattivante esteticamente sarà più coinvolgente di una piattaforma monocolore e basica.

Nel complesso questa professione si occupa di concettualizzazione, progettazione, produzione, post-produzione, ricerca e pubblicità. Ogni passaggio è necessario poiché senza la ricerca, ad esempio, si creerebbe una piattaforma che potrebbe piacere a nessuno. Svolgendo ricerche invece è possibile capire quali contenuti e design sono preferiti dai visitatori web.  Anche per questo lavoro sono necessarie conoscenze di strumenti grafici come Photoshop, illustrator e indesign, e linguaggi lato web come HTML, JavaScript, e CSS. Entrambe le mansioni hanno ovviamente necessità di persone adatte a lavorare in team, appassionate di informatica e altamente affidabili, oltre che precise.

Webmaster e Web designer: si può essere entrambi

Molto spesso capita che entrambe le mansioni siano ricoperte da un’unica figura, soprattutto per coloro che sono molto ferrati e hanno grande esperienza nel settore. Infatti, entrambe le professioni hanno mansioni in comune, come la realizzazione del sito, lo sviluppo dei contenuti, la gestione e la manutenzione della pagina web ecc ecc. Il web designer ha necessità di conoscenze anche in ambito grafico, che possono però essere integrate da webmaster. Ovviamente la sovrapposizione dei compiti avviene soprattutto per piccole aziende che spesso possono accontentarsi di un’unica figura, mentre le aziende più importanti cercano di mantenere distinte le due mansioni. In questo modo si otterrà una maggiore organizzazione e cura nei singoli compiti.

Entrambe le mansioni sono svolte a contatto con molti altri professionisti del settore, poiché un intero sito web non potrebbe essere tutto messo sulle spalle di un’unica figura. Sono presenti infatti esperti seo, social media manager, programmatori ed esperti di marketing digitale, con la quale è necessario collaborare per contribuire alla creazione di un sito che possa attirare il maggior numero di visitatori possibile.

Come si diventa webmaster e web designer

Il vantaggio di queste due professioni è sicuramente il fatto che non c’è necessità di laurea o titoli di studio specifici. Infatti, basta avere le competenze e meglio ancora l’esperienza  per diventare sviluppatori di siti web. Ovviamente da zero è sempre più difficile, quindi un titolo di studio, anche un diploma o un corso avanzato, possono essere di grande aiuto.

Tuttavia, si tratta di skill che possono essere acquisite da chiunque, purché si abbia la passione e l’interesse per questo settore. Sicuramente una conoscenza da avere e che rappresenta una necessità, oltre alle competenze informatiche, è la conoscenza della lingua inglese. Infatti, il lavoro da webmaster e web designer è un lavoro internazionale. Si potrebbe lavorare infatti per aziende straniere o avere a che fare con programmi e strumenti settati solo in lingua inglese. Si tratta quindi di una professione estremamente conveniente, sia per la possibilità di partire da zero e studiare autonomamente per diventarlo, quindi nessuna necessità di lauree spesso troppo difficili da conseguire, sia per la grande richiesta che porta gli stipendi a crescere esponenzialmente.

Articoli recenti

Contatti

Email

webdesignstudio360@gmail.com

Telefono

+39 3475869539

Dove sono

Roma - Frosinone

Scrivimi

Sei pronto per un'avventura nel meraviglioso mondo del web design dove l'UX è così coinvolgente che i tuoi utenti non vorranno mai lasciare il sito?