Visibilità Online per Hotel

Il sito web per hotel non è che un tassello di una più ampia strategia di marketing turistico. Per farsi trovare dai potenziali clienti diversi sono gli strumenti e le azioni sulle quali un’attività ricettiva deve fare leva: la gestione dei social media, l’advertising, la creazione di contenuti di valore ottimizzati per i motori di ricerca, l’interazione con gli utenti, l’attenzione alle recensioni, uno stile comunicativo riconoscibile, uno storytelling intrigante ed emozionante in modo di creare un vero e proprio brand intorno al proprio hotel.

Vediamo come creare un sito per il turismo che attragga più visitatori e li converta in clienti.

  • Hotel sul web: partire dai bisogni delle persone
  • Alberghi sul web: dove sono i tuoi clienti
  • Hotel e Bed and Breakfast sul web: gestire la propria reputazione

Alberghi sul web: partire dai bisogni delle persone

Quando si costruisce un sito per un hotel, un b&b o qualunque altra tipologia di struttura ricettiva bisogna pensare che al giorno d’oggi i potenziali clienti hanno a disposizione un numero infinito di informazioni e che raramente le persone prenotano un albergo impulsivamente, tutt’altro. I tuoi potenziali clienti hanno a disposizione molti modi per ponderare la loro scelta. Per creare un sito e una strategia di marketing turistico bisogna partire da una semplice domanda: di che cosa hanno bisogno i miei potenziali clienti per scegliere proprio il mio hotel?

Rispondere a questa domanda implica indagare su quale sia l’offerta, quali sono i punti di forza e di debolezza, prima di individuare il modo più opportuno per comunicare tutti questi fattori al proprio pubblico. I tuoi clienti non sono interessati a te, non gli interessano le caratteristiche del tuo hotel. I tuoi clienti sono interessati a se stessi e a come il tuo hotel è in grado di soddisfare i loro bisogni.

Devi avere a cuore i tuoi clienti e individuare i loro bisogni per poter comunicare il tuo modo di soddisfare le loro necessità. Il tuo è un hotel per famiglie? Allora farai in modo di evidenziare come questa caratteristica aiuterà i tuoi clienti genitori a vivere una vacanza senza stress.

Hotel sul web: dove sono i tuoi clienti

Per aumentare la visibilità del proprio sito web, un albergo deve fare in modo di trovarsi esattamente dove sono i suoi clienti. Oggi questo è facilissimo, perché la maggior parte delle persone stanno in un unico luogo: i social media. Gestire in modo efficace i social media significa creare contenuti di qualità pensati ad hoc per ciascuna piattaforma. Non ci si può improvvisare in questo, salvo penalizzare la propria attività. Occorre avere uno stile comunicativo unico e riconoscibile, creare grafiche accattivanti, contenuti testuali in grado di coinvolgere l’attenzione e utilizzare l’advertising per ottenere risultati che con i soli contenuti organici è molto difficile.

Alberghi sul web: gestire la propria reputazione

Essere dove si trovano i tuoi clienti significa anche gestire la propria reputazione sulle piattaforme come Tripadvisor, non tirarsi indietro quando si viene criticati per qualcosa, ma imparare a gestire anche i commenti e recensioni negative con garbo ed eleganza, soprattutto per quelli che leggeranno dopo. È risaputo che le persone prima di prenotare sui siti web turistici controllano le opinioni e le esperienze di altri viaggiatori. Questa parte, per quanto possa essere faticosa, va curata nei minimi dettagli. Molti potenziali clienti desistono dal prenotare a fronte di numerose recensioni negative, bisogna avere a cuore la propria reputazione se si vuole aumentare la visibilità della propria attività sul web.

Articoli recenti

Contatti

Email

webdesignstudio360@gmail.com

Telefono

+39 3475869539

Dove sono

Roma - Frosinone

Scrivimi

Sei pronto per un'avventura nel meraviglioso mondo del web design dove l'UX è così coinvolgente che i tuoi utenti non vorranno mai lasciare il sito?